• Chiamaci allo 0744.433600
  • info@leoschool.it

Frequently Asked Questions - Leoschool

Ricerca corsi

Cosa solitamente ci viene chiesto

Quando iniziano i Corsi e quando posso iscrivermi?

Le partenze dei corsi vengono programmate dalla Direzione didattica ed ogni edizione prevede un numero massimo di allievi (numero chiuso). La stipula del contratto e la quota di iscrizione assegnano il posto. Se si intende frequentare un corso, ricevute tutte le informazioni sullo stesso, si consiglia di iscriversi nel minor tempo possibile, prima che venga raggiunta la capacità massima dell’aula.

Dove si trovano i prezzi ed i dettagli dei Corsi?

I prezzi dei corsi riconosciuti vengono comunicati esclusivamente in fase di colloquio informativo, presso la sede della Leo School, dove vengono illustrati anche i programmi, la durata e la modalità di svolgimento dell’intero percorso formativo.

Informazioni e prezzi dei corsi base e avanzati sono invece disponibili nel catalogo della relativa pagina del sito web. Comunque consigliamo vivamente di contattarci e prendere appuntamento presso la nostra sede; saremo lieti di dare tutte le informazioni utili e presentare eventuali offerte o proposte personalizzate.

Cosa sono i Corsi Riconosciuti?

I corsi riconosciuti sul territorio nazionale e comunitario, sono quelli che rilasciano attestato di qualifica previo superamento dell’esame finale e sono indirizzati a coloro che vogliono imparare ed intraprendere una specifica professione. Tutti i corsi sono a numero chiuso.

Gli allievi che partecipano a questi corsi hanno la possibilità di essere inseriti nel database “Lab Leo School”, un canale privilegiato in cui vengono create importanti occasioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Quale è la differenza tra Corsi Base e Avanzati?

I corsi base sono rivolti a coloro che vogliono avvicinarsi ed introdursi gradualmente ad un determinato settore.
I corsi avanzati sono corsi di specializzazione professionale per esperti che vogliono arricchire le proprie capacità professionali e competenze curriculari.
Tutti i corsi base e avanzati rilasciano attestato di frequenza, sono a numero chiuso e possono essere personalizzati ed organizzati in base alla preparazione dell’allievo.

Come si diventa Estetista o Acconciatore?

Per diventare Estetista o Acconciatore bisogna frequentare corsi riconosciuti, alla fine dei quali viene rilasciata la certificazione di abilitazione professionale. Le qualifiche si raggiungono dopo due anni di frequenza scolastica, comprensive di stage presso aziende del settore. Alla fine dei percorsi, di fronte ad una commissione regionale, si sostiene un esame in sede, con il superamento del quale, l’allievo viene qualificato al lavoro dipendente. Successivamente, per coloro che vogliono intraprendere una attività autonoma o per operare nel settore come direttore tecnico (figura obbligatoria ed esclusiva per ogni attività), c’è la possibilità di specializzarsi con un percorso di abilitazione professionale.

Posso iscrivermi ai corsi di Estetista o Acconciatore se ho già fatto un anno oppure il biennio presso un'altra scuola?

Qualora si fosse già sostenuto una parte di percorso formativo presso altre strutture riconosciute, è possibile iscriversi presentando una dichiarazione attestante l’effettivo numero di ore frequentate e la valutazione finale (per il passaggio dal 1° al 2° anno), oppure copia dell’ Attestato di qualifica (per il passaggio dal 2° al 3° anno).
In ogni caso, la Direzione scolastica si riserva di verificare l’effettiva preparazione tecnica per un adeguato inserimento nel percorso formativo.

Se da molti anni sono il titolare o dipendente di un centro estetico e/o parrucchiere e non ho mai frequentato corsi di abilitazione professionale, cosa devo fare per svolgere la funzione di Direttore Tecnico?

In questo caso occorre fare un corso di specializzazione, rivolto esclusivamente a chi proviene dall’attività lavorativa. Per partecipare bisogna essere in possesso dei requisiti descritti nella normativa di settore, per cui occorre inviare (via fax o e-mail) alla Direzione didattica uno storico del Centro per l’Impiego o un estratto contributivo Inps della propria attività lavorativa. Sarà nostra cura dare successivamente tutte le informazioni utili per l’ottenimento dei requisiti e per l’eventuale svolgimento del corso.

Come si diventa Operatore Socio Sanitario?

Per diventare operatore socio sanitario bisogna frequentare un corso riconosciuto, alla fine del quale viene rilasciata la certificazione di abilitazione professionale. La qualifica si raggiunge dopo 18 mesi di frequenza scolastica e tirocinio formativo presso strutture socio-sanitarie. Alla fine del percorso, di fronte ad una commissione regionale, si sostiene un esame in sede, con il superamento del quale, l’allievo viene qualificato ed abilitato per il mondo del lavoro.

Se si è in possesso di titoli e/o attestati specifici mi verranno riconosciuti crediti formativi durante il percorso di Operatore Socio Sanitario?

Il riconoscimento di crediti formativi avviene da parte di una commissione regionale e possono essere presi in considerazione solo specifici titoli. Comunque consigliamo vivamente di contattarci e prendere appuntamento presso la nostra sede; saremo lieti di visionare tutte le esperienze pregresse per una eventuale verifica.

Come si diventa Truccatore – Make up Artist?

Per diventare un Make up Artist bisogna frequentare un corso riconosciuto, alla fine del quale viene rilasciata la certificazione di abilitazione professionale. La qualifica si raggiunge dopo 194 ore di frequenza scolastica. Alla fine del percorso, di fronte ad una commissione regionale, si sostiene un esame in sede, con il superamento del quale, l’allievo viene qualificato ed abilitato per il mondo del lavoro.

Dove posso lavorare con la qualifica di Truccatore?

L’allievo riceverà una formazione adeguata per operare in differenti contesti, dai servizi alla persona al mondo dello spettacolo, della moda e del cinema.