Chi siamo
Corsi riconosciuti
Corsi Base e Master
Opportunità e lavoro
Informazioni
Contatti e mappa
FAQ
Home page
 

FAQ

COME SI DIVENTA ESTETISTA O ACCONCIATORE?
Per diventare Estetista o Acconciatore bisogna frequentare corsi riconosciuti, alla fine dei quali viene rilasciata la certificazione di abilitazione professionale. Le qualifiche si raggiungono dopo due anni di frequenza scolastica, comprensive di stage presso aziende del settore. Alla fine dei percorsi, di fronte ad una commissione regionale, si sostiene un esame in sede, con il superamento del quale, l’allievo viene qualificato al lavoro dipendente. Successivamente, per coloro che vogliono intraprendere una attività autonoma o per operare nel settore come direttore tecnico (figura obbligatoria ed esclusiva per ogni attività), c’è la possibilità di specializzarsi con un percorso di abilitazione professionale.


COSA SONO I CORSI RICONOSCIUTI?
I corsi riconosciuti sul territorio nazionale e comunitario, sono quelli che rilasciano attestato di qualifica previo superamento dell’esame finale.


QUANDO INIZIANO I CORSI E QUANDO POSSO ISCRIVERMI?
Le partenze dei corsi vengono programmate dalla Direzione didattica ed ogni edizione prevede un numero massimo di allievi (numero chiuso). La quota di iscrizione e la stipula del contratto assegnano il posto. Quando viene raggiunta la capacità massima, la sessione viene chiusa e si apre l’edizione successiva. Se si intende frequentare un corso, si consiglia comunque di iscriversi subito e di non aspettare l’avvicinarsi della data di partenza, poiché si rischia di non riuscire a partecipare.


POSSO ISCRIVERMI SE HO GIA’ FATTO UN ANNO OPPURE IL BIENNIO PRESSO UN’ALTRA SCUOLA?
Qualora si fosse già sostenuto una parte di percorso formativo presso altre strutture riconosciute, è possibile iscriversi presentando una dichiarazione attestante l’effettivo numero di ore frequentate e la valutazione finale (per il passaggio dal 1° al 2° anno), oppure copia dell’ Attestato di qualifica (per il passaggio dal 2° al 3° anno). In ogni caso, la Direzione scolastica si riserva di verificare l’effettiva preparazione tecnica per un adeguato inserimento nel percorso formativo.


DOVE SI TROVANO I PREZZI ED I DETTAGLI DEI CORSI?
I prezzi dei corsi riconosciuti e dei master vengono comunicati esclusivamente in fase di colloquio informativo, presso la sede della Leo School, dove vengono illustrati anche i programmi, la durata e la modalità di svolgimento dell’intero percorso formativo. Informazioni e prezzi dei corsi base e avanzati sono invece disponibili sul catalogo all’interno delle relative schede. Comunque consigliamo vivamente di contattarci e prendere appuntamento presso la nostra sede; saremo lieti di dare tutte le informazioni utili e presentare eventuali offerte o proposte personalizzate.


COSA SONO I CORSI BASE E MASTER?
I corsi base e master sono quelli che rilasciano Attestato di frequenza e terminano con il completamento delle ore ed il superamento delle verifiche interne previste dalle varie unità formative. Per alcuni corsi base e master viene rilasciato attestato di frequenza vidimato dalla Regione Umbria.


QUALE E’ LA DIFFERENZA TRA CORSI BASE, AVANZATI E MASTER?
I corsi Base sono rivolti a coloro che vogliono introdursi per la prima volta nel mondo dell’estetica. I corsi Avanzati ed i Master sono corsi di specializzazione professionale per esperti del settore, che vogliono arricchire le proprie capacità professionali e competenze curricolari. I corsi possono essere personalizzati ed organizzati in base alla preparazione dell’allievo.


SE DA MOLTI ANNI SONO IL TITOLARE O DIPENDENTE DI UN CENTRO ESTETICO E/O PARRUCCHIERE E NON HO MAI FREQUENTATO CORSI DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE, COSA DEVO FARE PER SVOLGERE LA FUNZIONE DI DIRETTORE TECNICO?
In questo caso occorre fare un corso di specializzazione, rivolto esclusivamente a chi proviene dall’attività lavorativa. Per partecipare bisogna essere in possesso dei requisiti descritti nella normativa di settore, per cui occorre inviare (via fax o e-mail) alla Direzione didattica uno storico del Centro per l’Impiego o un estratto contributivo Inps della propria attività lavorativa. Sarà nostra cura dare successivamente tutte le informazioni utili per l’ottenimento dei requisiti e per l’eventuale svolgimento del corso.


SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI CONTATTACI

 

 
     
LEO SCHOOL - VIALE DELLO STADIO, 77 - 05100 TERNI - TEL. 0744.292065 - FAX 0744.433600 - MOBILE 331.7709993 - P.IVA 02105820563